E’ andato in scena al Palacasali di Ancona domenica 15 dicembre 2024, organizzato dalla società “Atletica Capanne Pro Loco Athl. Team” la 2^ edizione del Criterium nazionale CSEN open, manifestazione open che ha visto la presenza di numerosi atleti di tutte le categorie federali provenienti prevalentemente dalle regioni del centro Italia. Alla manifestazione ha aderito con numerosi suoi atleti anche l’Alto Lazio Lazio, sotto la guida dei tecnici Sergio Burratti e Salvatore Nicosia, ottenendo buoni risultati a conferma del buon lavoro svolto finora al Campo Scuola di Viterbo in questa prima parte della preparazione invernale.
Bene le prove veloci sui 60m. piani ( gara affollata con ben 73 partecipanti), con tutti gli atleti al loro record personale: Riccardo Ticconi 3° tra gli Juniores con un brillante 7″21 (primo degli esclusi nella finale a 8), Pietro Belcapo 5° tra gli Juniores con 7″24, e 5° e 6° tra gli allievi con lo stesso tempo di 7″36 Tommaso Peroni e Andrea Spiti; in gara anche Melita Bertoccini che corre la distanza in 9″13. Nell’asta Riccardo Ticconi eguaglia il suo record personale e provinciale saltando la misura di 4,00m. classificandosi al 2° posto assoluto, Andrea Spiti eguaglia il suo personale saltando 3.30m. e Tommaso Peroni salta 2,60m. Nei 600m. buon risultato di Enrico Bossi che si classifica al 7° posto con il nuovo personale di 1’27″27, 2° tra gli allievi presenti in gara ed Eva Andreini corre la distanza in 1’58″79.
Per gli atleti dell’Alto Lazio quella di Ancona è stata una delle ultime uscite agonistiche del 2024 vestendo la casacca della società, perché a partire dalla stagione 2025 vestiranno nuovamente i colori della Finass Assicurazioni Atletica Viterbo, società nella quale si sono formati nelle categorie giovanili.
(G.M.)